Our Blog

Smart Cells International ha scelto di utilizzare il metodo SEPAX per la processazione del sangue cordonale in quanto la tecnologia impiegata è leader di settore, utilizzata e apprezzata in tutto il mondo nell’ambito della criopreservazione delle cellule staminali.

La piattaforma SEPAX consente una lavorazione a circuito chiuso e quindi sterile, accurata, e in grado di consegnare un prodotto finale in cui la qualità della tecnologia impiegata per la criopreservazione  nel bancaggio a lungo termine è largamente riconosciuta. Inoltre, questo metodo consente di svolgere in maniera semplice tutti i test necessari e possiede tutti i requisiti previsti dagli ospedali per l’utilizzo finale nei trapianti.

Smart Cells svolge regolarmente i controlli necessari per verificare la resa del campione in seguito alla processazione, ma anche dopo il congelamento e lo scongelamento delle cellule processate. In ambito clinico è risaputo che la dose relativa al conteggio totale delle cellule nucleate e al numero delle vitali cellule staminali CD34+ contenute in un’unità di sangue cordonale è fondamentale per un buon esito clinico.

Pertanto, riportiamo nella tabella sottostante il riepilogo dei dati inerenti ai controlli svolti nel nostro laboratorio :

Diverse migliaia di pazienti sono state trapiantate con buon esito in tutto il mondo utilizzando unità di sangue cordonale processate con metodo Sepax o con metodo AXP (1), un’altra tecnologia leader nel settore. I centri più importanti indicano come media accettabile per utilizzo clinico una resa, post scongelamento, pari a >70% circa delle cellule staminali CD34 vitali (2). Nei trapianti di terapia standard con cellule staminali per trattare pazienti oncoematologici o con cancro del midollo osseo, ad esempio, è necessario un numero elevato di cellule staminali per riattivare la funzione del midollo osseo che viene normalmente danneggiata dai trattamenti chemioterapici attualmente in essere.   Nella medicina rigenerativa, le dosi cellulari sono meno definite e potrebbero servirne in quantità ridotta. Tuttavia, Smart Cells è a conoscenza del fatto che il Centro per Trapianti Duke University Hospital Translational Medicine Unit, ha fissato il livello ottimale di resa cellulare post scongelamento delle cellule staminali CD34 al 70%.

Smart Cells, come altre banche affidabili del cordone, si affida al metodo Sepax per conservare unità di sangue cordonale di alta qualità e ottima resa.

 

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3729132/
  2. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25185264/

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *