Our Blog

Come proliferano le staminali ematopoietiche : scoperto nuovo meccanismo

Le cellule staminali ematopoietiche ottenute dal cordone ombelicale sono una fonte essenziale di cellule importanti per il trattamento di patologie molto gravi. Tuttavia nonostante tutti i loro vantaggi per un trapianto, il loro utilizzo clinico è ancora parzialmente limitato poiché non sempre si riescono ad ottenere un numero adeguato di cellule. Per questo motivo la ricerca da tempo si impegna per cercare di superare questo ostacolo, mettendo a punto trattamenti capaci di aumentare il numero di cellule staminali ottenute dal cordone ombelicale In particolare alcuni protocolli prevedono il trattamento delle cellule con delle molecole chimiche o delle proteine (alcuni di questi trattamenti sono ad oggi in sperimentazione clinica con ottimi risultati). In alcuni casi però non è sempre possibile capire esattamente il meccanismo di funzionamento alla base, nonostante l’efficacia.

In un recente articolo pubblicato sulla rivista Nature, il team della dott.sa Hope della McMaster University in Canada ha scoperto un particolare meccanismo che controlla la proliferazione delle cellule staminali ematopoietiche. Grazie a una peculiare proteina capace di legarsi all’RNA (l’altra molecola che insieme al DNA regola l’espressione e la regolazione dei geni), i ricercatori sono riusciti a modificare la regolazione delle proliferazione e ad aumentare il numero di staminali a lungo termine di 23 volte.

Grazie alla comprensione di tutto il meccanismo alla base di questo tipo di proliferazione, i ricercatori potranno manipolare il sistema con maggiore precisione per ottenere risultati ancora più incisivi. Inoltre, considerato che il sistema di regolazione è comune a tutte le cellule staminali, potrebbe essere applicato anche ad altri tipi cellulari.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27121842

Rentas S, Holzapfel NT, Belew MS, Pratt GA, Voisin V, Wilhelm BT, Bader GD, Yeo GW, Hope KJ. Musashi-2 attenuates AHR signalling to expand human haematopoietic stem cells.Nature. 2016 Apr 28;532(7600):508-11.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *