Cari genitori,
Cogliamo l’occasione della newsletter per scrivere due righe relativamente all’esito del referendum nel Regno Unito e fornire delle rassicurazioni circa eventuali preoccupazioni relative alla futura uscita dall’Unione Europea.
La licenza, o accreditamento, di Smart Cells International, rilasciata dalla Human Tissue Authority (emanazione specifica del Ministero della Salute inglese) è stata, fin dall’inizio nel 2007, ufficialmente riconosciuta dall’Unione Europea. Fin dall’emanazione delle normative europee nel 2004 e nel 2006, il Regno Unito decise di recepire totalmente tali direttive creando appositamente la Human Tissue Authority. Di fatto solo gli inglesi crearono, come prescritto dall’Unione Europea, un ente apposito che si occupasse esclusivamente di organi, tessuti e cellule. Fra i diversi compiti dell’Ente, figura anche l’accreditamento e l’ispezione annuale di tutte le criobanche pubbliche e private del Regno.
La H.T.A. che svolge una moltitudine di attività e che si relaziona con il mondo intero, ha messo in atto un sofisticato e complesso sistema di controlli che funziona in maniera eccellente dal 2007 e continuerà a farlo indipendentemente dall’uscita dell’Unione. La Gran Bretagna, infatti, è da sempre all’avanguardia in fatto di ricerca e innovazione medico-scientifica e la maggior parte dei più innovativi progetti scientifici e farmaceutici nasce proprio in Inghilterra.
Già alla fine degli anni 80, in maniera del tutto pioneristica, la Gran Bretagna, incoraggiata da Tony Blair, fu la prima ad investire nella ricerca sulle staminali acquisendo in tal modo un vero e proprio patrimonio scientifico nazionale. Le università inglesi sono da sempre all’avanguardia nella ricerca e non è un caso se le due riviste scientifiche più antiche e autorevoli al mondo, The Lancet e Nature, siano inglesi.
Come ultima riflessione, che ci riguarda direttamente, è bene rammentare che Smart Cells ha rilasciato 16 campioni a fine di trapianto in tre continenti, Europa, Asia e America del Nord (la maggior parte di questi extra UE) senza intoppi e senza problemi. Stiamo oggi lavorando al rilascio di altre unità perché nessuno può arrestare il progresso della scienza.
Malgrado gli scossoni politici, il lavoro continua serenamente e noi continuiamo ad adoperarci affinché voi possiate stare tranquilli.
Vi ringraziamo per avere scelto Smart Cells e per la fiducia che sempre ci accordate. Noi faremo di tutto per non deludere le vostre aspettative.