Our Blog

Zulay e Paul Pogba, stella calcistica del Manchester United, sono in attesa del secondo figlio e, anche questa volta, hanno deciso di conservare le cellule staminali del loro piccolo con Smart Cells.


Zulay, decoratrice d’interni e compagna di Paul Pogba, spiega in un video perché conservare le cellule staminali del cordone sia un gesto d’amore verso la propria famiglia e il proprio bambino. Il sangue del cordone rappresenta una ricca fonte di cellule staminali e si preleva con facilità dalla vena del cordone ombelicale subito dopo la nascita. Le cellule staminali prelevate dal cordone del bambino, se conservate, risultano essere in caso di trapianto, totalmente istocompatibili (100%) per uso proprio, mentre possiedono una più alta probabilità di compatibilità rispetto ad altre fonti, all’interno del nucleo familiare.
Le cellule staminali cordonali rientrano nelle terapie standard utilizzabili per il trattamento di oltre 70 patologie* alcune delle quali mortali. Nel frattempo, si stanno ampliando le sperimentazioni cliniche in tutto il mondo con le cellule staminali del cordone per trattare nuove condizioni come il disturbo cerebrale traumatico. Grazie a queste cellule si apriranno probabilmente nuove possibilità terapeutiche ed è infatti molto recente la scoperta legata a un trial clinico che dimostra l’efficacia di queste cellule nel trattare i sintomi nei malati gravi di Covid-19.
I genitori possono donare alla comunità a scopo solidaristico le cellule staminali del loro bambino o conservarle privatamente per la propria famiglia in una banca estera.

*l’elenco completo è contenuto come allegato al decreto del Ministero della Salute del 18 Novembre 2009 “Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue cordonale ombelicale per uso autologo-dedicato”

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *