Our Blog

Il Citomegalovirus (Cmv) è un virus diffuso a livello globale, appartenente alla famiglia degli Herpesvirus. L’aspetto più importante legato al Cmv è rappresentato dalle infezioni congenite. Un’infezione contratta durante la gravidanza e trasmessa al feto può infatti arrecare al bambino danni permanenti anche gravi.

Trasmissione e sintomi

La trasmissione avviene da persona a persona tramite i fluidi del corpo, tra cui : sangue, saliva, urina, liquidi seminali, secrezioni vaginali.  La maggior parte degli individui sani, adulti o bambini, che contraggono la malattia non manifesta sintomi e non si accorge dell’infezione.

Infezioni congenite da Cmv

Le infezioni congenite da Cmv avvengono per trasmissione verticale da madre a feto. L’infezione materna è classificata come primaria quando è acquisita per la prima volta durante la gravidanza e secondaria quando si riattiva il virus latente o per reinfezione da un nuovo ceppo in una donna immune ( 2% dei casi). Il rischio di trasmissione al feto non sembra essere correlato al periodo gestazionale durante il quale viene contratta l’infezione. Si ipotizza però un maggior rischio di severità della malattia quando la trasmissione avviene nei primi tre mesi di gravidanza.  Il rischio di trasmissione al feto varia fra il 30 e il 40% nella forma primaria e fra lo 0,5 e il 2% nella forma secondaria. L’85-90% dei neonati con infezione congenita è asintomatico.  Il 10% circa dei neonati asintomatici presenta sequele tardive.

Prevenzione

Non esiste attualmente un vaccino per la prevenzione del Cmv. Il modo migliore per limitare il rischio di contagio è un’attenta igiene personale, soprattutto per le categorie di persone più vulnerabili alla malattia (donne in gravidanza, individui immunodepressi, bambini piccoli o appena nati). È sempre buona regola lavarsi le mani con acqua calda e sapone prima di mangiare e di preparare e servire il cibo, dopo aver cambiato i bambini, dopo essere andati in bagno e dopo ogni tipo di contatto con fluidi corporei. È opportuno evitare di scambiarsi posate o altri utensili durante i pasti, soprattutto con bambini piccoli.

La prevenzione è fondamentale in mancanza di una terapia specifica. Per il citomegalovirus è fondamentale il ruolo della prevenzione.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *