Our Blog

E’ stato recentemente dimostrato che la nicotinamide o vitamina B3 é una molecola capace di aumentare la funzionalità delle cellule staminali del sangue ampliate in laboratorio. Il trattamento con questa sostanza permette alle cellule staminali di rallentare il processo di differenziazione in progenitori (cellule staminali piu’ differenziate) e ne aumenta cosi’ la loro proliferazione, mantenendo alto il potenziale staminale. Questa caratteristica potrebbe quindi favorire l’attecchimento a lungo termine nel midollo dei pazienti, favorendone l’utilizzo in caso di trapianti.

Il gruppo del Dr. Peled, del centro medico della Duke University, in North Carolina, ha appena pubblicato gli esiti di una sperimentazione clinica che prevede l’utilizzo di cellule staminali del cordone trattate con vitamina B3 (NiCord). I pazienti (adulti) affetti da diversi tipi di leucemie hanno ricevuto due unità di cellule staminali del cordone, di cui una NiCord. I risultati sono stati molto positivi: tutti i pazienti infatti hanno mostrato una buona risposta nei primi giorni dopo il trapianto, ma l’aspetto piu’ importante è che l’attecchimento è duraturo e cellule ematopoietiche derivate dalla unità NiCord sono presenti fino a 2 anni dopo il trapianto. I pazienti sono tutt’ora in follow-up per valutare la sicurezza e la ripopolazione a lungo termine. I risultati di questa sperimentazione clinica sono molto importanti perchè supportano la possibilità di utilizzare in futuro una singola unità di staminali del cordone espanse in laboratorio. Inoltre l’utilizzo di questo trattamento potrebbe permettere di scegliere unità piu’ piccole (cioe’ con meno cellule) ma piu’ compatibili per tipo di HLA, diminuendo il rischio di malattia da rigetto e aumentando le possibilità di cura.

Horwitz ME, Chao NJ, Rizzieri DA, Long GD, Sullivan KM, Gasparetto C, Chute JP, Morris A, McDonald C, Waters-Pick B, Stiff P, Wease S, Peled A, Snyder D, Cohen EG, Shoham H, Landau E, Friend E, Peleg I, Aschengrau D, Yackoubov D, Kurtzberg J, Peled T. Umbilical cord blood expansion with nicotinamide provides long-term multilineage engraftment. J Clin Invest. 2014 Jun 9.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *