Le cellule staminali ematopoietiche derivate da sangue cordonale possiedono una capacità proliferativa e un potenziale di espansione più alto rispetto a cellule derivate da soggetti adulti, ma molto spesso il basso numero di cellule per unità ne limita il loro utilizzo. La possibilità di moltiplicare le cellule staminali del cordone in laboratorio prima del loro utilizzo è uno dei temi più importanti nella ricerca di questo settore.
Molti gruppi di ricerca lavorano ad un protocollo che permetta la rapida espansione delle cellule staminali del cordone e recentemente è stato presentato un nuovo studio a riguardo. Il dr. Bernstein dell’Università di Washington ha perfezionato un metodo di espansione, precedentemente pubblicato dallo stesso gruppo, prendendo spunto dagli studi effettuati dal dr. Boitano (pubblicati qualche anno fa sulla nota rivista Science). Questi protocolli effettuati singolarmente hanno dimostrato di incrementare notevolmente la proliferazione delle cellule staminali. L’idea di utilizzarli contemporaneamente ha portato ottimi risultati, infatti l’espansione delle cellule è migliorata notevolmente.
Grazie a questi studi è sempre piu’ vicina la possibilità di poter utilizza tutte le unità di cellule staminali del cordone sfruttandone al meglio le loro caratteristiche.
Dahlberg A, Brashem-Stein C, Delaney C, Bernstein ID. Enhanced generation of cord blood hematopoietic stem and progenitor cells by culture with StemRegenin1 and Delta Leukemia. 2014 June