Our Blog

La casa delle cellule staminali ematopoietiche.
La casa (o usando il corretto termine scientifico, nicchia) delle cellule staminali ematopoietiche (HSC) è una zona spazialmente confinata all’interno della cavità ossea in cui la scelta tra proliferazione e quiescenza viene regolata attentamente.  In questo speciale microambiente le HSC ricevono segnali di regolazione dalle cellule vicine, dalla matrice extracellulare e da fattori solubili.

Negli ultimi dieci anni sono stati considerati prevalentemente due sottocompartimenti:  la niccha endostale, caratterizzata dalla presenza di osteoblasti (cellule che fanno parte dell’osso)  che regola maggiormente la quiescenza delle HSC e quella vascolare sinusoidale (un particolare tipo di capillari), implicata nel mantenimento e nella rigenerazione. La separazione tra i due compartimenti non è completamente netta inaftti molti studi indicano la possibile sovrapposizione di ruoli tra le due nicchie. Recentemente il lavoro del gruppo del dott. Frenette dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, grazie all’utilizzo di sofisticate ricostruzioni 3D, è stato in grado di dimostrare la presenza di una ulteriore zona di arteriole ricche di HSC, mostrando quindi la presenza di un ulteriore microambiente. L’utilizzo di tecnologie sempre piu sofisticate e di modelli animali adatti, porterà sempre più a una maggiore comprensione della nicchia ematopoietica. Queste conoscenze ci aiuteranno poi a capire quali siano gli effeti di invecchiamento, infiammazione  e malattie sulla nicchia staminale ematopoietica.

Kunisaki Y, Bruns I, Scheiermann C, Ahmed J, Pinho S, Zhang D, Mizoguchi T, Wei Q, Lucas D, Ito K, Mar JC, Bergman A, Frenette PS. Arteriolar niches maintain haematopoietic stem cell quiescence. Nature. 2013 Oct 31;502(7473):637-43.

 

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *