Our Blog

L’Ansa e i media internazionali, fra i quali la BBC, hanno pubblicato in questi giorni diversi articoli che parlano della concreta possibilità di produrre a breve sangue su larga scala da cellule staminali adulte. Ci fa piacere vedere che ci sono stati progressi.

Smart Cells infatti ne aveva già parlato.

Si tratta in realtà di un ulteriore sviluppo sulla scia di una pubblicazione scientifica di cui noi avevamo già tradotto l’estratto il 2 marzo 2016, vedi Blog Smart Cells “Produrre sangue con staminali cordonali“.

Il nuovo studio pubblicato su Nature e coordinato dall’Università di Bristol spiega che i ricercatori hanno adesso finito di mettere a punto un processo che a partire da cellule staminali ematopoietiche consente di ottenere cellule eritroidi che fanno da precursore ai globuli rossi, capaci di replicarsi e pertanto “immortali”.

I test di laboratorio hanno permesso di ottenere “litri” di globuli rossi. Entro l’anno inizieranno i test di sicurezza su eventuali trasfusioni con l’obiettivo di usarli per persone con caratteristiche che rendono impossibili le trasfusioni normali.

E’ probabile che questo non sarà il solo metodo ad essere utilizzato in futuro in quanto, vista la necessità sempre maggiore di reperire sangue sicuro, le ricerche sono destinate ad intensificarsi ulteriormente.

Abbiamo trovato per voi l’articolo originale su Nature Communications.

Fonti : Ansa e Nature Communications.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *