Rilasci e trapianti Smart Cells – Italia
Rilasciato sangue cordonale al Bambino Gesù di Roma
Come è già capitato altre volte, il nostro blog questa volta ha lo scopo di aggiornarvi sui rilasci di campioni Smart Cells. L’attività Smart Cells, infatti, non si limita alla crioconservazione e, in questi ultimi mesi, l’ufficio italiano si è occupato e si sta tuttora occupando di rilasci.
Il primo caso è attinente a un rilascio proprio sul suolo italiano. Infatti, il 20 aprile Smart Cells ha consegnato un’unità di sangue cordonale all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dove sono state prese in cura due gemelle omozigote entrambe affette da leucemia linfoblastica acuta e nelle quali la patologia si è presentata in entrambe le gemelle prima dell’anno di età.
Poiché la leucemia viene associata ad alcune alterazioni cromosomiche, l’ospedale ha fatto richiesta del campione crioconservato che contiene il sangue cordonale proveniente da entrambe le gemelle in modo da poter effettuare un’accurata analisi cromosomica. E’ riconosciuto che la leucemia linfoblastica acuta che si sviluppa in gemelli entro il primo anno di età è probabilmente legata, almeno in parte, a una mutazione cromosomica che si è sviluppata in utero.
Sebbene questa unità di sangue cordonale fosse stata originalmente bancata per un futuro, potenziale utilizzo terapeutico, i genitori e il team clinico che ha in cura le bambine, ha ritenuto che un’analisi approfondita del sangue cordonale avrebbe fornito un’opportunità unica per definire in maniera precisa l’anomalia cromosomica chiave.
Questo, a sua volta, sarà di aiuto nella valutazione prognostica e nel trattamento in corso delle bambine.
Sebbene ciò non rappresenti un utilizzo tipico del sangue cordonale, Smart Cells è felice di poter aiutare le bambine, i genitori e il team clinico di Roma.