Our Blog

Riparata lesione al midollo spinale grazie alle cellule staminali

Per la prima volta un team dell’università di San Diego in California è riuscito a riparare una lesione al midollo spinale grazie all’utilizzo di cellule staminali. Il lavoro, recentemente apparso sulla prestigiosa rivista Nature Medicine, apre la strada a nuovi studi sul meccanismo che regola la rigenerazione del sistema nervoso periferico e alle possibili applicazioni terapeutiche sull’uomo.

Il lavoro compiuto su un modello murino infatti dimostra come sia possibile ripristinare un importante circuito nevoso, chiamato tratto cortico-spinale, grazie all’uso di particolari cellule staminali nervose. Questo circuito o fascio nervoso, conservato tra le diverse specie, è presente anche nell’uomo e ricopre un’importanza fondamentale: infatti si estende dalla corteccia cerebrale al midollo spinale e rappresenta il circuito più importante per il controllo dei movimenti volontari.

Fino ad oggi non era stato possibile nessun tipo di rigenerazione, ma grazie al lavoro del Dott. Tuszynski e del suo gruppo, ora si conoscono caratteristiche nuove ed importanti per capirne meglio il funzionamento. Inoltre la ricerca ha dimostrato come le staminali utilizzate per il trapianto si siano specializzate in cellule del midollo.

Queste cellule poi hanno creato le basi per nuove sinapsi in grado di migliorare il controllo dei movimenti delle zampe anteriori dei roditori. Un passo avanti quindi anche per le possibili applicazioni terapeutiche.

Nello studio sono state utilizzate delle cellule staminali nervose, ma non si esclude l’utilizzo di cellule staminali pluripotenti o altre fonti dei cellule staminali trattate in modo da acquisire caratteristiche simili a quelle del midollo spinale.

Nonostante si sia ancora lontani dall’effettivo utilizzo clinico di questa tecnologia, questa ricerca porta nuovi sviluppi alla medicina rigenerativa. Quanto prima si potrà capire sempre meglio il processo rigenerativo del midollo spinale, più velocemente si potranno utilizzare queste conoscenze per una terapia nell’uomo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27019328

Kadoya K, Lu P, Nguyen K, Lee-Kubli C, Kumamaru H, Yao L, Knackert J, Poplawski G, Dulin JN, Strobl H, Takashima Y, Biane J, Conner J, Zhang SC, Tuszynski MH. Spinal cord reconstitution with homologous neural grafts enables robust corticospinal regeneration. Nat Med. 2016 May;22(5):479-87.

 

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *