Neuroni da sangue cordonale.
Vi ricordate degli scienziati Yamanaka e Gurdon a cui è stato conferito nel 2014 il Nobel? Ebbene, questa onoreficenza se la sono meritata grazie ai loro esperimenti che hanno confermato la possibilità di far regredire le cellule staminali adulte a livello embrionale.
Cosa significa? Significa che cellule staminali adulte che siano già specializzate in qualche organo o tessuto possono essere manipolate per tornare “bambine”, cioè senza alcuna specialità, insomma pluripotenti, come quelle embrionali.
Queste cellule riprogrammate si chiamano IPS che significa cellule pluripotenti indotte.
L’inglese Gurdon ha iniziato le sue ricerche nel 1962 mentre il giapponese Yamanaka nel 2006. Ne consegue che negli ultimi anni la riprogrammazione cellulare ha assunto sempre più importanza per la possibilità di creare nuovi modelli di patologie da studiare e per sviluppare nuovi farmaci. Questa tecnologia è particolarmente importante per quei tipi cellulari in cui il tessuto di origine non è accessibile, come ad esempio il cervello.
Numerosi protocolli sono stati sviluppati per poter generare neuroni partendo da IPS o utilizzando cellule somatiche come ad esempio fibroblasti. Recentemente è stato presentato un lavoro, frutto della collaborazione di diversi centri appartenenti all’Università di Barcellona (Spagna), che utilizza sangue periferico e sangue cordonale per produrre neuroni.
Grazie all’utilizzo di particolari fattori che consentono la riprogrammazione cellulare e ad uno specifico protocollo di coltivazione delle cellule, i ricercatori sono stati capaci di produrre cellule neuronali. Lo studio ha dimostrato come i neuroni derivati da sangue cordonale siano superiori rispetto a quelli ottenuti da sangue periferico, sia per caratteristiche elettrofisiologiche che per espressione di molecole neuronali.
Il protocollo descritto in questa pubblicazione rappresenta quindi un nuovo metodo veloce ed efficiente per generare neuroni da utilizzare per ulteriori studi. E’ una notizia meravigliosa e una ragione in più per conservare le staminali del cordone.
Castaño J, Menendez P, Bruzos-Cidon C, Straccia M, Sousa A, Zabaleta L, Vazquez N, Zubiarrain A, Sonntag KC, Ugedo L, Carvajal-Vergara X, Canals JM, Torrecilla M, Sanchez-Pernaute R, Giorgetti A. Fast and efficient neural conversion of human hematopoietic cells. Stem Cell Reports. 2014 Dec 9;3(6):1118-31.