Ingegneria tissutale al Galeazzi.
Un nuovo passo della ricerca verso la generazione di tessuti di ricambio è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra l’Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano e il laboratorio di Ingegneria Tissutale dell’Ospedale Universitario di Basilea (Svizzera).
I due team hanno recentemente pubblicato il lavoro sulla rivista PNAS, dimostrando l’efficacia di un nuovo metodo per generare delle strutture ossee utilizzando speciali supporti e cellule staminali mesenchimali ingegnerizzate.
Il processo che hanno messo a punto è estremamente efficace nel preservare tutti quei fattori necessari a promuove un corretto sviluppo del tessuto, dalla struttura ossea ai vasi sanguigni. Grazie alla grande capacità di proliferazione delle cellule staminali mesenchimali, in poco tempo è possibile generare delle strutture tissutali da poter impiantare. Queste cellule poi possono essere facilmente rimosse, ma la struttura formata mantiene tutte le proprietà importanti che permettono la ripopolazione e la creazione di nuovo tessuto una volta impiantati nell’organismo ricevente.
Questa tecnica è già stata testata con successo in modelli animali e nel giro di pochi anni potrebbe arrivare alle prime fasi di sperimentazione clinica.
L’aspetto più importante è che questa tecnologia potrebbe essere applicata a qualsiasi tipo di tessuto, rendendo così possibile avere nuovi tessuti da poter impiantare o utilizzare per studi.
Bourgine PE, Scotti C, Pigeot S, Tchang LA, Todorov A, Martin I. Osteoinductivity of engineered cartilaginous templates devitalized by inducible apoptosis. Proc Natl Acad Sci U S A. 2014 Dec 9;111(49):17426-31