Our Blog

Trapianti di neuroni da staminali autologhe per il Parkinson.
In un Post precedente di questo Blog, abbiamo spiegato cosa sono le IPS, ossia le “induced pluripotent stemcells”. Le IPS (cellule pluripotenti indotte) sono cellule già specializzate che sono state fatte regredire a uno stadio più “primitivo”,  del tutto simile a quello delle cellule embrionali.

In laboratorio questa operazione può essere eseguita su cellule di diverso tipo, a diversi livelli di specializzazione. Ne consegue che questa grande scoperta dei due Premi Nobel porti costantemente a nuovi studi e ricerche che ci permettono di intravedere grandi, possibili, opportunità future.

Nel caso specifico, parliamo di cellule staminali della pelle e della loro incredibile trasformazione in neuroni. Vi riassumiamo di seguito un articolo significativo proveniente da un recentissimo studio americano.

Il trapianto autologo di neuroni derivati da cellule staminali pluripotenti indotte, paziente specifiche, è un potenziale approccio clinico per la cura di malattie neurologiche.  Per poter utilizzare in clinica questa terapia cellulare è necessario dimostrare a livello preclinico l’efficacia a lungo termine, la fattibilità e la sicurezza dei neuroni derivati da iPS.

Il gruppo del professor Isacson dell’Harvard Medical School ha pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell Stem Cell laprima prova di principio per la fattibilità di questa nuova terapia. Neuroni dopaminergici derivati da iPS (ottenuti da fibroblasti della pelle) sono stati trapiantati in un modello indotto di Parkinson e sono stati valutati fattori come la sopravvivenza a lungo termine delle cellule trapiantate e la funzionalità del sistema nervoso.

Questo studio effettuato su primati ha dimostrato che il trapianto produce un graduale miglioramento motorio senza la necessità di utilizzare regimi di immunosoppressione. L’analisi dei tessuti ha inoltre dimostrato la sopravvivenza delle cellule (almeno per due anni) e la loro perfetta integrazione nei circuiti cerebrali. Questi risultati promettenti pertanto potrebbero aprire la porta a un nuovo tipo di trattamento per sconfiggere la malattia di Parkinson.

Ad oggi, studi sono in corso per perfezionare le tecniche di differenziamento delle iPS in neuroni dopaminergici e per migliorare i protocolli clinici per ottenere iPS.

Fonte : Successful Function of Autologous iPSC-Derived Dopamine Neurons following Transplantation in a Non-Human Primate Model of Parkinson’s Disease. Hallett PJ, Deleidi M, Astradsson A, Smith GA, Cooper O, Osborn TM, Sundberg M, Moore MA, Perez-Torres E, Brownell AL, Schumacher JM, Spealman RD, Isacson O. Cell Stem Cell. 2015 Mar

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *