Our Blog

Staminali cordonali e malattie del cuore.
Le malattie cardiache congenite sono una serie di malattie che ad oggi vengono curate con numerosi interventichirurgici.  Considerata la grande invasività delle procedure, è necessario trovare nuovi trattamenti alternativi, capaci di migliorare la prognosi a lungo termine. Una delle nuove possibilità proposte è l’utilizzo di cellulestaminali del cordone.


Numerose evidenze indicano la possibilità della rigenerazione cardiaca, ma ad oggi non esistono studi di sicurezza a lungo termine per il trapianto autologo di cellule staminali per il trattamento di pazienti pediatrici.

Recentemente è stato pubblicato un lavoro promosso dalla Mayo Clinic (Rochestern USA) che grazie all’utilizzo di modelli animali dimostra come sia possibile raccogliere e trapiantare le cellule staminali in modo efficace e sicuro.

La procedura consiste nel trapiantare le cellule nucleate raccolte dal sangue cordonale nel ventricolo destro in animali neonati. Il fatto che la ricerca sia stata fatta sui maiali, animali grandi e con un cuore molto simile a quello umano, secondo i ricercatori apre la strada, in un futuro non lontano, alla sperimentazione clinica sull’uomo.

In particolare pone le fondamenta per la fattibilità di terapie cellulari per i pazienti pedriatici affetti da malattie cardiache congenite e promuove l’apertura di sperimentazioni cliniche mirate.

La sperimentazione della Mayo, come le altre in numerosi e diversi settori, sono un esempio concreto del fatto che, oggi,  non si può più pensare alle staminali solo in termini di malattie onco ematologiche e che, anzi, il futuro è ancora tutto in divenire. Conservarle potrebbe significare, un giorno neppure tanto lontano, un’opportunità in più.

Cantero Peral S, Burkhart HM, Oommen S, Yamada S, Nyberg SL, Li X, O’Leary PW, Terzic A, Cannon BC, Nelson TJ; Wanek Program Porcine Pipeline Group; Wanek Program Porcine Pipeline Group. Safety and feasibility for pediatric cardiac regeneration using epicardial delivery of autologous umbilical cord blood-derived mononuclear cells established in a porcine model system. Stem Cells Transl Med. 2015 Feb;4(2):195-206

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *