Our Blog

Le Madonne con Bambino del Luini.
Gli ultimi due Post sull’arte erano dedicati a Leonardo e, quindi, per rimanere nel periodo e nel contempo ricollegarci alla recente mostra a Milano a Palazzo Reale “Bernardino Luini e i suoi figli”, abbiamo pensato di dedicare qualche riga a Bernardino Luini,  lombardo, più giovane di circa 20 anni di Leonardo.


Come tanti altri pittori lombardi, adottò molte tecniche leonardesche, fra le quali il famoso sfumato che presto declinò in uno stile suo, pur rimanendo riferibile al gruppo dei Leonardeschi. Le sue opere giovanili vennero spesso scambiate per quelle di Leonardo e, a torto, fu per secoli considerato un pittore di minore importanza anche se in vita conobbe momenti di grande fortuna. Solo negli ultimi decenni, in seguito alla rivisitazione dei pittori lombardi, venne riscoperto per il suo giusto valore.

Nacque sul Lago Maggiore intorno al 1840 e il suo vero nome era Bernardino Scapi, La sua formazione probabilmente avvenne in Veneto, probabilmente fra Verona e Treviso, ma visitò anche Roma e conobbe le opere di Raffaello. Molti lo definiscono “Il Raffaello di Lombardia“. Una delle sue opere più celebri è al Louvre, ma altre si trovano anche negli Stati Uniti, in Germania e nel Lichtenstein.

La sua pittura classica, dai toni raffinati e molto delicati, esaltava la bellezza femminile e ne sono testimone le numerose Madonne col bambino, nonché soggetti profani, come le Fanciulle al Bagno.
Difficile scegliere fra i tanti affreschi e dipinti, ma non pensiamo di sbagliare proponendovi due dolcissime Madonne, la Madonna del Roseto, proveniente dalla Certosa di Pavia ed ora a Brera

Apriamo così con queste dolcissime immagini una piccola sezione che dedicheremo prossimamente alle Maternità sacre.

Foto : www.settemuse.it

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *