Our Blog

Le cellule mesenchimali derivate dal sangue cordonale e dalla gelatina di Wharton per il trattamento delle cicatrici da ferite

Le cicatrici, caratterizzate da un accumulo di tessuto fibrotico non funzionale, sono il risultato di una ferita cutanea. In questa zona la struttura dell’epidermide cambia completamente e cambiano anche i componenti e le molecole presenti nell’area danneggiata.

Il diverso colore e consistenza di questo particolare tessuto lo rendono altamente riconoscibile e per le persone che hanno subito traumi o chirurgie in zone esposte come il viso e le mani può essere fonte di sofferenza e diminuire la qualità di vita. Per questo motivo è molto importante sviluppare dei metodi che permettano di guarire da ferite senza la produzione di cicatrici.

Nonostante non siano chiari tutti i meccanismi molecolari che portano alla formazione di cicatrici, sicuramente parte del processo è causato dalla risposta immunitaria, con una persistente infiammazione. Grazie alle capacità di riparazione tissutale e immuno modulatorie delle cellule staminali mesenchimali,  un gruppo giapponese ne ha testato il loro utilizzo per il trattamento di ferite cutanee. In particolare sono state valutate cellule mesenchimali prelevate dal sangue e dalla gelatina di Wharton: non solo il loro prelievo non richiede procedure invasive, ma l’espansione in laboratorio di queste cellule è ormai standardizzata.

I risultati dei trattamenti effettuati in animali da laboratorio hanno dimostrato che le cellule staminali mesenchimali derivate da sangue cordonale sono capaci di diminuire la presenza di particolari molecole infiammatorie meglio di quelle derivate dalla gelatina Wharton.

Ulteriori studi e diversi modelli sono necessari per arrivare a una cura definitiva, ma sicuramente le cellule staminali mesenchimali derivate da sangue cordonale rappresentano un potenziale trattamento per la ferite cutanee senza cicatrici.

Doi H, Kitajima Y, Luo L, Yan C, Tateishi S, Ono Y, Urata Y, Goto S, Mori R, Masuzaki H, Shimokawa I, Hirano A, Li TS. Potency of umbilical cord blood- and Wharton’s jelly-derived mesenchymal stem cells for scarless wound healing. Sci Rep. 2016 Jan 5

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26728342

 

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *