Our Blog

Come tornano a casa le staminali?
Si parla spesso di trapianti e di cellule staminali, ma non a tutti è chiaro come funziona davvero. Insomma, dove vanno le staminali una volta iniettate e come attecchiscono?


Una delle caratteristiche delle cellule staminali ematopoietiche è la loro capacità di migrare e ripopolare il midollo osseo. Questo processo è estremamente importante perchè permette alle nuove cellule trapiantate di „tornare a casa“, nella nicchia all’interno del midollo osseo dove poi iniziano a proliferare e a differenziarsi. Questi processi sono regolati da comuni meccanismi di migrazione e adesione, come ad esempio i sistemi del signale di SDF-1/CXCR4 e VLA4/VACAM-1 e vengono definiti in termini tecnici Homing ed Engraftment.

Homing
Si definisce homing un movimento orientato che permette di giungere o di ritornare a un determinato luogo secondo una direttiva non casuale. Per quanto riguarda le cellule staminali ematopoietiche, l’homing è il primo processo in cui le cellule ematopoietiche in circolo attraversano in modo attivo la barriera endoteliale presente tra il sangue e il midollo osseo e rimangono nel compartimento del midollo osseo per qualche tempo prima di iniziare a proliferare. Questo processo è molto rapido, da poche ore ad al massimo uno o due giorni. Questo movimento è caratteristico anche di altre cellule staminali che migrano verso i loro organi di origine, specialmente in risposta  a segnali di stress.

Engraftment ( o attecchimento) e ripopolamento
L’attecchimento a breve termine (da alcune settimane a qualche mese) è iniziato dalle cellule staminali progenitrici che iniziano a differenziarsi all’interno del midollo osseo. L’attecchimento a lungo termine con la produzione di tutte le linee cellulari derivate dalle cellule staminali ematopoietiche (dai globuli bianchi ai globuli rossi) richiede anni e soprattutto la presenza del microambiente specializzato (detto nicchia) presente nel midollo osseo che governa tutti i processi di migrazione, proliferazione e differenziamento.How do stem cells find their way home? Lapdog T, Dar A and Kollet O. Blood 2005 16:1901-1910

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *